Review Libro Sette riti di bellezza Giapponese

Ciao a tutti!

è sempre più estate e non so voi, ma per me l'estate è un momento in cui leggo moltissimo. Volevo parlarvi di alcuni libri che ho letto riguardanti la bellezza per potervi dire se meritano o no. Una vera e propria review anche di un libro. Oggi vi racconterò un po' di Sette riti di bellezza Giapponese - Il metodo per una pelle perfetta e capelli di Elodie J. Jaubert.


Comprato a pochi euro in una di quelle offerte lampo su Amazon dedicata ai possessori di Kindle, incuriosita dal titolo non ho tentennato su questo acquisto. Alla fine erano pochi euro. Diciamo che se tornassi indietro non lo ricomprerei. Partiamo dai contenuti.
La gran parte del libro è dedicata al Layering ossia alla tecnica che le giapponesi, ma tutte le donne asiatiche, usano di soprapporre alcuni trattamenti per ottimizzare lo splendore della pelle. Non so se sapete che le donne asiatiche sono delle vere maniache di skincare soprattutto per il viso. Si truccano pochissimo ma curano molto la fase sia di idratazione che di esfoliazione e detergenza. Per questo hanno delle pelli bellissime anche a una certa età.


Dopo la parte più dedicata ai cosmetici si parla anche di cibo e di abitudini in generale. Parti che ho trovato un po' banali e che non mi hanno dato molto soddisfazione nella lettura. Diciamo che essendo stata in Giappone avevo visto già molte delle cose descritte: da tutti i tipi di thé, alle abitudini alimentari che non comprendono né latticini né glutine.


La mia opinione


Ho trovato questo libro adatto a una persona che di cosmetici non sa molto ma che vuole approcciarsi per la prima volta a concetti un po' più evoluti. Sai ad esempio quali sono le proprietà dell'olio di rosa? Allora questo libro non fa per te. La parte che ho apprezzato di più è stata quella riguardante i massaggi per l'applicazione dei vari strati del Layering. Mi è sembrata meno interessante la sezione dedicata alle ricette fai-da-te di maschere e creme. Sono importanti le materie prime e la preparazione dei prodotti ma ho sempre letto che la maggior parte delle giapponesi acquista i propri trattamenti già pronti all'uso.

Avete acquistato questo libro? Siete amanti di Letture in tema Beauty?

Commenti

  1. Confesso di non fare molte letture a tema beauty, se si escludono i blog ovviamente! Mi chiedo sempre come facciano le asiatiche a stratificare così tanti prodotti, se lo facessi io probabilmente mi diventerebbe la pelle unta nel giro di cinque secondi :D

    RispondiElimina
  2. Ci credi che non ho mai letto niente a tema beauty? Forse questo libro sarebbe un buon modo per cominciare :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari