3 consigli di stile per le damigelle al matrimonio

09:00

Ciao a tutte,

oggi non si parla di make-up ma di stile. E non di stile per tutti i giorni, ma per un evento importante come un matrimonio. Io sono già sposata e ogni anno vengo invitata a matrimoni di amiche ed amici che hanno pianificato il loro grande giorno in ogni minimo dettaglio. E la moda del momento è una: le damigelle.
Proprio quest’estate sono stata a un matrimonio dove c’era un bel numero di damigelle. Ma veniamo a tre consigli pratici per scegliere il giusto vestito per le damigelle.

Il colore
Le damigelle devono essere coordinate tra di loro ma essere coordinate anche all’interno della mise en place del matrimonio. Se nel vostro matrimonio il colore principale è il blu, è giusto che anche le damigelle abbiano un vestito blu.
Il consiglio di Alice: mai il bianco. Se avete voi un abito bianco/panna o comunque una sfumatura, tenetevi voi questo colore. Le spose devono essere sempre al centro dell’attenzione! Se lo meritano dopo tutto!

A chi piace questo vestito?
Lo stile
Ricordatevi che le damigelle sono vostre amiche/parenti e che probabilmente ognuna ha le proprie esigenze e i propri gusti. Non imponetevi troppo ma cercate insieme a loro il giusto compromesso tra lo stile che avete voi in mente e quello che vorrebbero portare loro.
Sembra facile ma non è!
Il consiglio di Alice: prima di decidere un vestito o un modello, chiedete a loro come si vedrebbero. Si può scegliere il colore e scegliere il modello che più amano loro.


Variazioni sul lilla per chi ama scoprire le spalle... 
...e per chi ama coprirsele
Mai troppo succinte
Consiglio che non passa mai di moda. Il matrimonio è un evento importante e le minigonne o i vestiti troppo scollati potrebbero essere fuori luogo soprattutto per cerimonie che implicano il lato religioso.
Il consiglio di Alice:  se vogliono stupire proponete un cambio di abito magari per il dopo taglio della torta quando ci si scatena in balli.

Quanto mi piace questo abito svolazzante? 
E voi avete mai fatto da damigella a un matrimonio? E cosa avete indossato?

Hi everybody,
today I am writing a post not about make-up but about style. But not about an every day style. The style of a big event like a weeding. I am already married and every year I attend friends’ weeding where they plan every single detail. The must have for Italian weedings are Bridesmaids.
Here there are some tips to choose the right dress for bridesmaids.
The colour
Choose the right colour for the bridesmaids. They have to wear all the same colour and It should be the one you choose for the weeding details. If all the details are blue, then,also the bridesmaids dressed should be blue.
Alice’s Tip: never go with white. It’s your day and you have to be at the center of  everybody’s attention with the white dress. You deserve it!
The style
You have to remember every different style of your friends and relatives. Choose the bridesmaid's dress style with them, listen to them and never forget their needs. Enjoy the moment!
Alice’s Tip: Before choosing a dress, ask them what they want. You can choose a colour and they can decide what kind of dress do they like.
Not to skimpy
A never ending tip: choose a formal dress. If you have a religious ceremony a dress too short is not a proper fit.
Alice’s tip: suggest a change of dress if the bridesmaids want to show their body. One dress for the formal cerimony and one for the party.

Have you ever been a bridesmaid? What did you wear?

You Might Also Like

22 commenti

  1. Ottimi consigli:) ne prenderò nota un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma tu hai mai fatto da damigella a un matrimonio?

      Elimina
  2. Quello svolazzante color salvia è favoloso e hai fatto bene a scriverne un post, ho visto gente a matrimoni vestita in maniera imbarazzante :( Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci si prende la mano con la voglia di apparire, però bisogna ricordarsi che la festa è degli sposi e che sono loro che devono essere sotto gli sguardi incantati di tutti! :)

      Elimina
  3. Bellissimi abiti ed ottimi consigli. In un matrimonio è importante che non solo gli sposi ma anche damigelle, testimoni, genitori ed invitati siano vestiti in maniera adeguata. Le damigelle nello specifico devono indossare un abito elegante, sobrio e non devono assolutamente rubare la scena alla sposa.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sobrio, come hai ragione. Ormai l'Eccesso è l'aggettivo più adatto ai vestiti delle damigelle e delle persone importanti... al mio matrimonio per fortuna nessuno mi ha rubato la scena!!

      Elimina
  4. che meraviglia ed ottimi consigli!


    http://emiliasalentoeffettomoda.com/concorso-stokkeonthego/
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MAri! Ma tu hai mai fatto la damigella?

      Elimina
  5. Caraaa!!!! brava, hai dato degli ottimi suggerimenti..quanto è importante il colore guida, su quello ho fatto ammattire le mie damigelle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora sono curiosa...quale era il colore del tuo matrimonio? #curiosità

      Elimina
  6. Ottimi consigli! :D Bellissimo l'abitino lilla *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale dei due lilla preferisci? Con spalline o senza?

      Elimina
  7. A me però questa cosa delle damigelle pare un po' un'americanata importata dai programmi di Real Time :D Boh, sarà che sono allergica alle cerimonie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è chi ama le cerimoni e chi le odia. Dopo essermi sposata sono passata anche io dalla tua parte della barricata. io non le avevo ma vedo che chi lo fa si sente molto importante...

      Elimina
  8. Carinissimi i vestiti, io non sono molto per le damigelle, comunque sul colore sia damigelle che invitati non dovrebbero indossare niente di Bianco , la penso come te e poi lo dice anche il galateo :) con tutti i colori che ci sono al mondo proprio il colore della sposa si deve indossare ad un matrimonio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono persone molto molto strane. Sai che una volta sono stata a un matrimonio dove la suocera aveva un vestito lungo bianco similissimo a quello della sposa? E non ti dico come l'ha presa male la sposa...
      #maidiremai

      Elimina
  9. Complimenti per il post! Condivido assolutamente il tuo consiglio a non vestirsi di bianco e aggiungerei anche di nero!
    Con tutte le occasioni, credo che per un matrimonio sia giusto indossare qualcosa di colorato, sia tinta unita che a fantasia, ma mai nero.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nero io non lo escludo a priori, magari con qualche accessorio colorato a me piace. Soprattutto se la cerimonia è alla sera. Però un total black assolutamente no!

      Elimina
  10. devo dire che i vestititi sul lilla sono davvero delicati e molto belli
    http://bellodiesseredonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il lilla è un colore che non sta proprio bene a tutte, però secondo me è molto bello! :)

      Elimina

Popular Posts

Google+ Followers

Visualizzazioni totali